29 ottobre 2018

Innovazione nella diagnostica coronarica: la FFR CT

La FFR-CT è una nuova metodica diagnostica di cui si è recentemente dotata la Casa di Cura Privata Pio XI che fornisce ai Suoi Pazienti elementi utili al trattamento della cardiopatia ischemica (CAD). La CAD è la più comune patologia cardiovascolare e la sua diagnosi impegna ingenti risorse umane ed economiche. In pazienti con sospetta CAD, le Linee Guida internazionali prevedono l’esecuzione di test diagnostici funzionali non invasivi per individuare i pazienti da indirizzare poi alla coronarografia invasiva (ICA).

Tra i pazienti che eseguono la ICA, vanno sottoposti a procedura di rivascolarizzazione con angioplastica + impianto di stent (PCI) quelli con stenosi ostruttiva >50% e fractional flow reserve o riserva frazionale di flusso (FFR) invasiva <0.8.
Tuttavia, il 62% di questi pazienti, una volta sottoposti a ICA, non mostrano in realtà alcuna patologia significativa e, pertanto, hanno subito inutilmente un esame invasivo.
La tomografia computerizzata coronarica (CCT) consente di studiare l'anatomia delle coronarie in modo non invasivo, con eccellente valore predittivo negativo e bassa esposizione alle radiazioni.

Per saperne di più