Dott. Andrea  Platania

Specialità

Medicina Interna

Contatti

06 66 494 240 - 241

Web

https://www.linkedin.com/in/andrea-platania-a4934634

Primario Emerito di Medicina Interna, già Direttore di due Unità Operative dell’Ospedale San Filippo Neri, specialista in Medicina Interna e Cardiologia, esercita la propria attività presso questa Casa di Cura dal 1980. Coordina l’attività clinica/diagnostica e terapeutica di Medicina Interna per pazienti ricoverati, affetti da patologie multiple e complesse come accade più frequentemente negli anziani e nei malati con patologie più gravi. E’ consulente dei prestigiosi professionisti della Casa di Cura e controlla l’evoluzione clinica dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico per gestirne adeguatamente la terapia medica. Segue integralmente i malati in reparto, in terapia intensiva, nelle fasi pre e post-chirurgiche per ottenere un indirizzo unitario e coerente. Cura l’effettuazione di Check-up mirati e commisurati alle specifiche esigenze di ogni singolo paziente. Assicura con la sua equipe assistenza continuativa nell’arco di tutto l’anno. Svolge attività ambulatoriale di Medicina Interna presso gli studi di questa Casa di Cura, operando in modo da avere solo brevi liste di attesa.

Biografia Professionale:

Laureato nel 1972 con il massimo dei voti, consegue la specializzazione in Medicina Interna nel 1977 presso la II Clinica Medica dell’Università di Roma effettuando lavoro di Assistenza e Ricerca come titolare di Borsa di studio del Ministero della Pubblica Istruzione. Negli anni dal 1977 all’80 ha completato la formazione presso l’Università di Siena con la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardio-Vascolare. Successivamente ha curato l’aggiornamento partecipando regolarmente ai congressi delle Società scientifiche, in particolare alla Società Italiana di Medicina Interna e FADOI, delle quali è membro da vari decenni, ed impegnandosi in lavoro di ricerca clinica ed attività di docente. Negli anni ha insegnato Medicina Interna presso Scuole di Specializzazione dell’Università di Tor Vergata, presso il Centro Didattico dell’Ospedale Santo Spirito, presso la Scuola Medica Ospedaliera della quale è stato coordinatore nel proprio ospedale.

L’inizio dell’attività ospedaliera risale al 1977, con selezione tramite il concorso pubblico per il Servizio di Medicina dell’Ospedale Oftalmico, ove, negli anni fino al 1998, percorre tutta la carriera fino alla posizione primariale.  Dal 1998, ancora con selezione concorsuale, viene chiamato alla Direzione della III Divisione di Medicina Interna dell’Ospedale San Filippo Neri, ove dal 2003 prende anche la Direzione della II Divisione, che mantiene fino al 2007, quando decide di lasciare l’attività pubblica, ottenendo il riconoscimento del titolo di Primario Emerito di Medicina Internacon delibera del Direttore Generale dell’Ospedale San Filippo Neri,  della quale sinteticamente si riporta una parte delle motivazioni : “per le qualità professionali ed umane, per attaccamento al lavoro, per la tenacia profusa in ogni iniziativa e la grande generosità ed umanità nei confronti dei pazienti, per avere contribuito in maniera determinante a migliorare l’immagine dell’Ospedale con risultati eccezionali in termini sia di quantità che di qualità delle prestazioni fornite all’utenza”

Dal 1980 ha svolto anche attività assistenziale presso questa casa di cura seguendo una casistica molto articolata e numerosa, che ha annoverato nei decenni di attività la gestione in prima persona di varie migliaia di pazienti ricoverati ed ambulatoriali.