Dott. Luca  Santini

AREE DI COMPETENZA PRINCIPALI:

aritmie, fibrillazione atriale, sincope, insufficienza cardiaca, dispositivi impiantabili (pacemaker, defibrillatori, dispositivi per il trattamento non farmacologico dello scompenso cardiaco, Loop Recorder impiantabili)


PRESTAZIONI:

Cardiologia e aritmologia clinica:  visita cardiologica ed ECG
Diagnostica strumentale non invasiva: test ergometrico,
ECG dinamico secondo Holter delle 24 ore fino a 7 giorni,
Tilt Test,
Registratori di eventi, Holter pressorio, Loop recorder esterni,
controllo pacemaker, defibrillatori e loop recorder
Elettrostimolazione cardiaca: impianto e sostituzione di pacemaker, defibrillatori automatici e dispositivi per la resincronizzazione cardiaca,
impianto e rimozione di loop recorder




Luca Santini, ha conseguito la laurea in medicina presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1999, la Specializzazione in Cardiologia nel 2003 e un Dottorato di ricerca nel 2009 presso l'Università di Tor Vergata di Roma.
Nel 2001 iniza la sua formazione in Cardiostimolazione presso l'Ospedale San Filippo Neri di Roma e dal 2003 al 2015 ha lavorato nella divisione di Cardiologia del Policlinico Universitario di Tor Vergata di Roma.
Dal 2015 ad oggi è coordinatore del laboratorio di elettrofisiologia presso la Divisione di Cardiologia dell'Ospedale G.B. Grassi di Roma.
Dal 2009 al 2015 ha insegnato presso la scuola di Specializzazione in Cardiologia dell'Università di Tor Vergata.
Autore di vari libri e trattati scientifici, ha pubblicato oltre 100 articoli peer reviewed sulle principali riviste scientifiche del settore.
Membro attivo di diverse Società scientifiche internazionali, ha ricoperto e ricopre tutt'ora, numerosi incarichi per l'AIAC (Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione), la WSA (World Society of Arrhythmias) e l'ECAS (European Cardiac Arrhythmia Society).
Dal 2014 è co-chairman del Simposio Internazionale "Progress in Clinical Pacing".