Ricoveri

La Casa di Cura Pio XI dispone di 98 posti letto, suddivisi in due raggruppamenti operativi:

CHIRURGIA

Dedicato alle Alte Specialità, dispone di 59 posti letto. Al suo interno si distinguono, Chirurgia Generale e sue specialità, Cardiochirurgia con Emodinamica, Oculistica, Ortopedia, Urologia.
E’ presente inoltre il servizio di Terapia Intensiva Postchirurgica con 4 posti letto.

MEDICINA

Dedicato a tutte le branche specialistiche, dispone di 37 posti letto ed è suddiviso in 3 unità funzionali: Medicina Generale, Oncologia Medica, Cardiologia con Emodinamica, con due posti letto dedicati all’Assistenza Intensiva Cardiologica.

La Casa di cura è dotata di camere singole, doppie e suite con salottino. Ogni stanza dispone di un bagno privato con kit di benvenuto, di un letto supplementare per l’eventuale accompagnatore e di un balcone. Le camere sono, inoltre, dotate di: telefono, televisore, rete internet, cassaforte personale e aria condizionata estiva ed invernale.

La Casa di cura offre al paziente ricoverato un pass di accesso al parcheggio privato interno e garantisce flessibilità negli orari di visita.

PROCEDURE PER IL RICOVERO
Accettazione

L'accoglienza del paziente avviene presso gli Uffici Amministrativi della Casa di cura ubicati al piano terra. Il paziente dovrà presentarsi all’Ufficio Accettazione munito dei seguenti documenti:

  • documento d’identità
  • tessera sanitaria
  • richiesta di ricovero
  • se assicurato, il tesserino assicurativo
  • eventuale precedente documentazione sanitaria

Al termine dell’accettazione verrà consegnata la Carta dei Servizi, unitamente al “questionario di gradimento” ed al “modulo di segnalazione reclami”. Il paziente sarà accompagnato dal personale della Casa di Cura alla stanza di degenza assegnata e affidato al personale infermieristico dedicato.
Durante il periodo di degenza, per qualunque esigenza o informazione, lo staff infermieristico ed il personale amministrativo saranno a disposizione del paziente e dei familiari.

Dimissione

Per la dimissione, il paziente dovrà lasciare la stanza di degenza entro le ore 11,00 e recarsi presso gli Uffici Amministrativi preposti, ubicati al piano terra, al fine di espletare l’iter burocratico e richiedere i certificati, la fotocopia della cartella clinica o altra documentazione sanitaria.
L’ufficio cartelle cliniche è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 19 e contattabile telefonicamente al numero 06 66494567.
Si ricorda che la cartella clinica può essere ritirata dal titolare munito di un documento di riconoscimento, o da un suo delegato (provvisto di procura e di fotocopia del documento del delegante e del delegato).
La modulistica per il questionario di gradimento e la segnalazione di eventuali reclami, consegnata al momento dell’accettazione insieme alla Carta dei Servizi, può essere consegnata, anche in maniera anonima, negli appositi contenitori posti in prossimità degli uffici amministrativi.

Modalità di pagamento:

  • assegno
  • bonifico bancario
  • carta di credito o bancomat
  • contanti (nel rispetto degli importi stabiliti dalla legge)

I pazienti senza copertura assicurativa che necessitano di ricovero nella Casa di cura possono richiedere presso l’amministrazione preventivi di spesa.

In caso di ricoveri programmati è previsto il pagamento di un acconto calcolato in base ai giorni di degenza stimati per il ricovero e/o alla complessità dell’intervento, mentre il saldo finale avviene al momento della dimissione.

Nel caso di ricoveri prolungati è prevista l’emissione di fatture parziali da saldare settimanalmente.

Questionario di gradimento Segnalazione dei reclami

 

Amministrazione:

Tel. 06 66 494 485 / 06 66 494 486
Dal lunedì al venerdì 08.30 - 19.00
Sabato 09.00 - 12.00

Ufficio Cartelle Cliniche:

Tel. 06 66 494 567
Dal lunedì al venerdì 08.30 - 19.00