05 maggio 2020

COVID-19: MISURE DI SICUREZZA

Leggi anche TEST SIEROLOGICI PER VIRUS SARS-CoV-2 MEDIANTE PRELIEVO VENOSO


La Casa di cura PIO XI ha messo in atto tutte le misure idonee a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel rispetto delle normative previste per fronteggiare l’emergenza COVID-19.

 

CONTROLLO DEGLI ACCESSI

E’ stato istituito un servizio di triage telefonico per tutti i pazienti che prenotano prestazioni presso la nostra Casa di cura.

All’ingresso principale e del piano seminterrato sono stati allestiti complessivamente 4 punti di controllo sanitario per il contenimento degli accessi, la misurazione della temperatura corporea e l’esecuzione del test immunologico rapido su sangue capillare per COVID-19.

Eseguiamo gratuitamente il test rapido esclusivamente per i pazienti che necessitano di ricovero.

Per i pazienti ambulatoriali e per gli accompagnatori autorizzati ad accedere alla struttura viene eseguito il test rapido al costo di euro 10.

E’ in fase di installazione il sistema termoscan per la rilevazione automatica e a distanza della temperatura corporea.

 

RICOVERI

Tutti i pazienti che necessitano di ricovero e gli accompagnatori dei pazienti degenti autorizzati ad accedere alla Casa di cura dovranno sottoporsi al test.

Per accedere alla Casa di cura è obbligatorio indossare la mascherina e disinfettare le mani con il gel idroalcolico disponibile nei punti di accesso ed in tutti i locali della Casa di cura.

Per i pazienti ricoverati è autorizzato ad accedere in Clinica un solo visitatore per paziente al giorno.

 

VISITE E PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Tutti i pazienti che devono eseguire visite e prestazioni ambulatoriali dovranno sottoporsi al test rapido.

Per accedere alla Casa di cura è obbligatorio indossare la mascherina e disinfettare le mani con il gel idroalcolico disponibile nei punti di accesso ed in tutti i locali della struttura.

E’ autorizzato l’accesso in Clinica esclusivamente al paziente.

Eventuali accompagnatori dovranno attendere all’esterno della struttura. Sono ammessi gli accompagnatori solo in caso di paziente minore o non autosufficiente.

 

PERSONALE

Tutto il personale in servizio presso la Casa di cura è sottoposto al controllo sanitario in ingresso e in uscita.

Tutto il personale è stato sottoposto al test immunologico rapido su sangue capillare per COVID-19 ed è dotato dei Dispositivi di Protezione Individuale (divisa, camici, visiera protettiva, guanti, mascherine chirurgiche e con filtro, occhiali).

In tutte le postazioni di lavoro sanitarie e amministrative sono state installati schermi protettivi antidroplets.

 

SANIFICAZIONE

Più volte al giorno effettuiamo la sanificazione di tutti i locali della Casa di cura anche attraverso l’utilizzo di prodotti sterilizzanti.

Al termine di ogni visita o prestazione vengono sanificate le superfici tramite spay sterilizzante.

In tutti i locali al termini di ogni giornata e nelle stanze di degenza al momento della dimissione, viene eseguita la sanificazione tramite Robot sanificante con nebulizzatore di liquido disinfettante specifico.

E’ stata eseguita la sanificazione con ozono in tutti i locali interni e la sanificazione esterna con prodotti specifici.

 

 

IMPORTANTE

I pazienti che presentano sintomi respiratori e/o influenzali sono invitati a mettesi in contatto con la Casa di cura il giorno antecedente l’accesso presso la struttura e a contattare il proprio medico di medicina generale.

 

Si ricorda a tutti che all’interno della Casa di cura è obbligatorio l’utilizzo della mascherina e si raccomanda di disinfettare le mani con frequenza con il gel idroalcolico disponibile.