Emodinamica

Il Servizio di Emodinamica è attivo h24 e si affianca a tutte le altre attività dell’area cuore (Reparto di Cardiologia, Reparto di Cardiochirurgia, Elettrofisiologia interventistica ed elettrostimolazione, Assistenza intensiva cardiologica) quale importante presidio terapeutico e diagnostico.

La coronarografia, l’angiografia delle cavità cardiache e l’angiografia dei segmenti arteriosi consentono di documentare con una elevata risoluzione l’anatomia cardiaca e vascolare e quindi di documentare con grande precisione una eventuale patologia. Per quanto riguarda lo studio delle coronarie, la coronarografia rimane il principale sistema per visualizzare tali arterie in modo chiaro e completo e quindi per dimostrare se e quanto la malattia aterosclerotica ha colpito le arterie. Tale conoscenza consente di pianificare in modo preciso la terapia più adatta, chirurgica o interventistica mediante angioplastica.

L’Elettrofisiologia Cardiaca è lo studio degli impulsi elettrici del cuore. Si tratta di una specialità della Cardiologia che si occupa esclusivamente della gestione delle aritmie. L’Elettrofisiologo è, dunque, un cardiologo interventista con specializzazione nel campo della Clinica Cardiaca Aritmologica, comunemente indicata come “Elettrofisiologia”.

Centralino:

Tel. 06 66 494 1
Tutti i giorni 08.00 - 20.00

Amministrazione:

Tel. 06 66 494 485 / 06 66 494 486
Dal lunedì al venerdì 08.30 - 19.00
Sabato 09.00 - 12.00

Specialisti