Prof. Maurizio Boscaini

Specialità

Gastroenterologia
Litotrissia
Ecografia

Contatti

06 66 415 372, 06 66 415 298

Web

http://www.litotrissia.com/

Maurizio Boscaini si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nell’Università “La Sapienza di Roma” e si specializza con lode in Malattie dell’Apparato Digerente nella IIa Cattedra diretta del Prof. Aldo Torsoli presso l’Istituto di IIa Clinica Medica della stessa Università dove diviene medico interno.

Lavora con una borsa di studio del CNRS in Francia, a Marsiglia, presso il Servizio di Ecografia Sperimentale diretto dal Prof. H. Pietri presso l’Hopital Paoli-Calmette e poi presso l’Unité del Recherches de Patologie Digestive (INSERM U31) diretta dal Prof. H. Sarles dove si dedica a studi di ricerca in ecografia epato-biliare e fisiopatologia pancreatica. Consegue il Diploma d’Ecographie en Hépato-Gastro-Entérologie e gli viene affidato un Corso di Insegnamento di ecografia nella stessa Università per diversi anni.

Ritornato a Roma, lavora presso il Servizio di Endoscopia della Cattedra di Semeiotica Chirurgica dell’Università “La Sapienza” diretta dal Prof. Alberto Montori con compiti assistenziali, didattici e di ricerca. Contemporaneamente gli viene affidato il compito di organizzare un’ Unità Medico - Chirurgica di ricerca per le Malattie Digestive presso l’Istituto I.N.I. di Grottaferrata che dirigera’ per molti anni.

Per quanto attiene al campo dell’ecografia interventistica, si è dedicato in questi anni al problema, ancora in fase sperimentale, della litotrissia extracorporea dei calcoli bilio-pancreatici con puntamento ecografico, frequentando in Germania, a Monaco, il Servizio di Litotrissia dell’Ospedale Grosshadern diretto dal Prof. Paumgartner.

Inquadrato nel ruolo dei Ricercatori Confermati nell’Università “La Sapienza”, afferisce all’Istituto di IIIa Clinica Chirurgica nel gruppo concorsuale della Gastroenterologia, divenendo anche Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva dell’ Università “Tor Vergata” di Roma.

Durante tutti questi anni e’ stato Docente di Gastroenterologia nel Corso di Patologia Integrata III del “Corso di Laurea A” dell’ Universita’ “La Sapienza”.

E’ stato Docente al Corso di Perfezionamento in Ecografia Interventistica ed Intraoperatoria e alla Scuola di Base di Ecografia della SIUMB.

Nel 1988 è stato il fondatore, ed a tutt’oggi dirige, l’Unità di Litotrissia Extracorporea della Clinica Pio XI di Roma dove, con esclusivo puntamento ecografico in tempo reale, vengono polverizzati, con le onde d’urto, calcoli biliari, pancreatici, renali ed ureterali. Nella stessa Unita’ le onde d’urto vengono impiegate anche nel campo delle patologie osteo-articolari.

Ha partecipato in qualita’ di Relatore, Moderatore, Docente a 123 Congressi e Corsi Nazionali ed Internazionali ed è stato autore di 107 pubblicazioni.

E’ membro della Societa’ Italiana di Gastroenterologia, della Societa’ di Endoscopia Digestiva, dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato, della Societa’ Italiana di Ultrasuoni in Medicina e Biologia e dell’European Federation of Societes of Ultasound in Medicine e Biology. E’ Senior Member dell’American Institute of Ultrasound in Medicine e Biology.