Sistema Chirurgico da Vinci

La Casa di cura Pio XI dispone dell’innovativo Sistema Chirurgico da Vinci della Intuitive Surgical, il più evoluto sistema robotico per la chirurgia mininvasiva.

Si tratta di un sistema di chirurgia robotica che viene utilizzato più comunemente nella procedura di rimozione della prostata, nella sostituzione della valvola cardiaca e nelle procedure di chirurgia ginecologica, ma può anche essere usato per qualsivoglia procedura chirurgica addominale o toracica.

Si compone di quattro bracci robotici. Tre di essi montano gli strumenti chirurgici (pinze, bisturi, forbici, aspiratori, divaricatori o strumenti di elettrocauterizzazione). Il quarto braccio sostiene una telecamera con due lenti che consente una completa visione in stereoscopia dalla consolle dove, il chirurgo, utilizzando un sistema ottico a 3 dimensioni, li può controllare e comandare a distanza tramite pedali e comandi manuali.

Il chirurgo rimane seduto presso un pannello di controllo, lontano dal campo operatorio, e guarda attraverso un monitor un'immagine tridimensionale della procedura mentre manovra i bracci del robot collegati a strumenti endoscopici che vengono introdotti attraverso piccole incisioni.

I vantaggi del Robot consistono essenzialmente in una visione nettamente superiore (3D) e nella possibilità di utilizzare degli strumenti, dedicati in particolare all’intervento di Prostatectomia Radicale, che hanno la possibilità di essere mossi in ben 7 direzioni (endowrist), cosa non possibile con la Laparoscopia tradizionale. Inoltre, il movimento delle mani del chirurgo viene anche demoltiplicato da 1 a 6 consentendo una finezza di movimenti altrimenti non raggiungibile.

La chirurgia robot-assistita consente infine di ridurre le giornate di degenza del paziente ed i tempi di recupero garantendo una più rapida ripresa delle attività quotidiane.