19 maggio 2022

COVID-19: MISURE DI SICUREZZA


La Casa di cura PIO XI ha messo in atto tutte le misure idonee a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel rispetto delle normative previste per fronteggiare l'emergenza COVID-19.

CONTROLLO DEGLI ACCESSI
E' stato istituito un servizio di triage telefonico per tutti i pazienti che prenotano prestazioni presso la nostra Casa di cura.
Presso l'ingresso principale è stato allestito un punto di controllo sanitario per il contenimento degli accessi, la misurazione della temperatura corporea ed il controllo del Green Pass.

I Pazienti che hanno necessità di effettuare ricoveri (ordinari e DH) o interventi ambulatoriali da eseguire in camera operatoria potranno accedere alla Casa di cura solo se in possesso di tampone per SARS CoV-2 con esito negativo, eseguito nelle 48 ore antecedenti l'ingresso.

L'accesso dei pazienti per finalità diverse dal ricovero è sempre consentito senza necessità di esibire Green Pass o tampone.

Accompagnatori e visitatori
La permanenza degli accompagnatori è consentita solo con Green Pass.

Gli accompagnatori potranno pernottare nella Casa di cura solo se in possesso di certificazione verde COVID-19 di avvenuta vaccinazione unitamente all'esito negativo di un test antigenico rapido o  un tampone molecolare eseguito nelle 48 h antecedenti l'ingresso.



PERSONALE
Tutto il personale in servizio presso la Casa di cura è sottoposton al controllo sanitario in ingresso e in uscita.
Tutto il personale è periodicamente sottoposto a screening per l'infezione da SARS-CoV-2 ed è dotato dei Dispositivi di Protezione Individuale (divisa, camici, visiera protettiva, guanti, mascherine chirurgiche e con filtro, occhiali).
In tutte le postazioni di lavoro sanitarie e amministrative sono stati installati schermi protettivi antidroplets.


SANIFICAZIONE
Più volte al giorno effettuiamo la sanificazione di tutti i locali della Casa di cura anche attraverso l'utilizzo di prodotti sterilizzanti.
Al termine di ogni visita o prestazione vengono sanificate le superfici tramite spray sterilizzante.
In tutti i locali al termine di ogni giornata e nelle stanze di degenza al momento della dimissione, viene eseguita la sanificazione tramite robot sanificante con nebulizzatore di liquido disinfettante specifico e macchina per ozono.

Viene eseguita costantemente la sanificazione con ozono in tutti i locali interni e la sanificazione esterna con prodotti specifici.


IMPORTANTE
I Pazienti che presentano sintomi respiratori e/o influenzali sono invitati a mettersi in contatto con la Casa di cura il giorno antecendente l'accesso presso la struttura e a contattare il proprio medico di medicina generale.

Si ricorda a tutti che all'interno della Casa di cura è obbligatorio l'utilizzo della mascherina e si raccomanda di disinfettare le mani con frequenza con il gel idroalcolico disponibile.