Medicina Nucleare
La Medicina Nucleare estende la propria attività dalla diagnostica per immagini dei processi funzionali delle cellule, alla terapia con radiofarmaci.
In generale in ambito diagnostico vari radiofarmaci, costituiti generalmente da una componente a bassa radioattività unita ad una molecola biologica, consentono di valutare in modo non invasivo il comportamento di tessuti e organi nel rispetto della loro fisiologia.
Una volta somministrato il radiofarmaco idoneo, appositamente preparato e dosato per la minore irradiazione del paziente con il contemporaneo massimo vantaggio diagnostico, è possibile documentare con un’immagine (scintigrafia) una traccia dell’eventuale comportamento anomalo (patologico) o della insufficiente risposta alla terapia adottata o la necessità di una terapia medica o chirurgica maggiormente mirata.
La tecnica di esecuzione prevede, dopo un’iniezione endovenosa del radiofarmaco, una semplice lettura da parte di apparecchiature dedicate come la Gamma-Camera degli organi di interesse (target), in modalità 2D planare segmentaria o total body oppure in modalità 3D SPECT e PET, evoluzioni della tradizionale scintigrafia.
Tutti gli esami di medicina nucleare sono tranquillamente eseguibili in condizioni di riposo o appositamente realizzati in modo personalizzato dopo sforzo o con l’uso di altri farmaci idonei. L’impiego di una bassa dose di radiazioni impone comunque una valutazione attenta da parte del medico nucleare delle indicazioni e della modalità esecutiva nonché la limitazione nei soggetti in gravidanza.
Prestazioni di eccellenza in Medicina nucleare
Medicina Nucleare:
Per informazioni mediche: 06 66 494 368
Per prenotazioni: 06 66 494 490
Per informazioni amministrative: 06 66 494 485-486
Dal lunedì al venerdì 08.30 - 20.00