Dott.ssa Donatella  Tirindelli

Specialità

Oncologia

Contatti

06 66 494 1

Laureata in Medicina e Chirurgia e Specializzata in Oncologia Medica presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Già Direttore della Divisione di Scienze Biomediche dell’ENEA presso il Centro Ricerche Casaccia – Roma in convenzione con l’Università di Roma La Sapienza – I Istituto di Clinica Chirurgica del Policlinico Umberto I e poi con L’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma per attività di ricerca e clinico-assistenziale in oncologia.

Già Professore a contratto in Oncologia presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale I della Università di Roma La Sapienza.

Professore a contratto in Anatomia per Radioterapia presso la Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria della II Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Responsabile scientifico di Progetti strategici sui meccanismi di azione ed effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e degli agenti tossici e su terapie combinate radio-chemioterapiche con intento conservativo degli organi (testa-collo, vescica, retto, utero) e come terapie adiuvanti e neo-adiuvanti.

E’ stata Membro del Gruppo di Riferimento per il Piano Nazionale delle Biotecnologie in Italia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ stata membro delegato dell’ENEA presso il Medical Research Council della European Science Foundation.

Ha svolto e svolge tuttora attività di esperto valutatore di progetti relativi alla ricerca oncologica su incarico del MIUR.

E’ Presidente della Federazione Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni (FIRR).

Principali attività di ricerca e attività clinica: radiobiologia sperimentale e applicata in radioterapia; caratterizzazione citometrica e citogenetica dei tumori solidi; studi per l’individuazione di parametri cellulari e molecolari prognostici e/o predittivi di risposta alle terapie antitumorali e sulle basi biologiche della suscettibilità individuale; studi clinici su terapie sperimentali che prevedono l’associazione di diverse modalità terapeutiche.

Autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche (lavori per esteso su riviste internazionali e nazionali, presentazioni a Congressi internazionali e nazionali).

Principali patologie trattate:

  • tumori solidi degli adulti,
  • terapie combinate radiochemioterapiche con intento conservativo degli organi (testa-collo, vescica, retto),
  • terapie adiuvanti e neoadiuvanti secondo i protocolli internazionali più innovativi.