Prof. Gianfranco Gualdi
Specialità
Diagnostica per Immagini
Contatti
06 66 494 568 - 569, 06 66 22 279, 06 66 38 066
Nato a Roma il 27.07.1948
Specialista in Radiologia Diagnostica - direttore della "U.O.C. Radiologia d'Urgenza" presso l'ospedale "Umberto I" di Roma e professore ordinario-straordinario di Radiologia d'Urgenza presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza con afferenza universitaria al Med50, Scienze Tecniche-Mediche applicate alle strumentazioni diagnostiche.
Il Prof. Gianfranco Gualdi si è laureato con lode in medicina e chirurgia nel 1973 presso l'università "La Sapienza" di Roma con il massimo dei voti e laude (tesi in radiologia), con successiva specializzazione in Radiologia Diagnostica anch'essa ottenuta con il massimo dei voti e Laude presso l'Università di Siena. Idoneità a Primario di Radiologia Diagnostica nel 1985.
Il Prof. Gianfranco Gualdi è specialista in Radiologia, già docente di Radiologia nella Facoltà di Odontostomatologia dell'università dell'Aquila e di Radiologia nella Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell'Università dell'Aquila, è stato nel corso della propria carriera professore di Radiologia nelle Scuole di Specializzazione in Gastroenterologia, Oncologia, Medicina Interna, Geriatria, Chirurgia Toracica, Chirurgia Generale, Chirurgia d'Urgenza, Urologia e Chirurgia dell'Apparato Digerente dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e presso l'Università Campus Biomedico Roma nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente e Chirurgia Generale. Inoltre è professore a contratto di Anatomia Radiologica nel Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell'Università degli studi di Roma "Foro Italico" nonché professore straordinario ordinario nella Facoltà di Medicina e Farmacia dell'Università Sapienza di Roma per il settore Diagnostica per Immagini- Radiologia d'Urgenza.
Attualmente è membro del comitato di coordinamento della Scuola di Specializzazione in Diagnostica per Immagini presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
È stato responsabile del servizio di Radiodiagnostica per la Società Sportiva Roma Calcio dal 1977 al 2000.
Nel corso della sua attività professionale è stato responsabile dei servizi TC e RMN convenzionati con gli ospedali Regina Elena, San Camillo Spallanzani, Sant'Eugenio, San Giovanni-CTO, Policlinico Gemelli, Ospedale Bambin Gesù, Fatebenefratelli e l'Ospedale Celio.
È direttore scientifico Centro di Alta Diagnostica, Fondazione Roma Scienza e Ricerca, Latina.
È direttore Scientifico del servizio di Diagnostica per Immagini dell'Istituto di Medicina e Scienze dello Sport.
Consulente Radiologo per gli esami TC, RMN e PET dello stato della Città del Vaticano dal 1981
Il Prof. Gualdi è stato direttore del Servizio di Radiologia del “Dipartimento di Emergenza ed Accettazione” dell’Azienda Policlinico Umberto I dal 2002, dal 2003 Coordinatore dell’Area Radiologica del Dipartimento Emergenza e Accettazione del Policlinico Umberto I di Roma e dal 2008 Direttore della Unità Operativa Complessa "Radiologia d'Urgenza" dell'Azienda Policlinico Umberto I di Roma sino al 16 luglio 2015.
E' consulente Onorario per la Radiologia Diagnostica dal Policlinico Militare di Roma “Celio”.
Autore di 18 Monografie, 34 Monografie in collaborazione con altri Autori, oltre 296 Pubblicazioni in Lingua Italiana, oltre 134 Pubblicazioni in Lingua Straniera riguardanti prevalentemente l’impiego della Tomografia Computerizzata, della Risonanza Magnetica e della PET-TC.
Ha tenuto oltre 660 relazioni e letture a Corsi di Aggiornamento, Congressi Nazionali ed Internazionali e oltre 450 Comunicazioni e Posters a Congressi Nazionali ed Internazionali.